Una casa domotica!

Spesso, la casa domotica viene definita “intelligente” poiché è in grado di modificare la configurazione dei suoi apparati in funzione di variabili interne ed esterne.

L’impianto domotico è capace di gestire in maniera coordinata le funzioni svolte tradizionalmente da singoli dispositivi, come interruttori, cronotermostati, videocitofoni, e sistemi d’allarme.

I numerosi vantaggi dati da una casa domotica, rispondono alle sempre più diffuse esigenze di comodità e controllo dell’abitazione.

Noi dell’azienda Mp Electronic System, attivi tra Modena, Bologna, Reggio Emilia e Correggio, provvederemo a rendere la tua abitazione intelligente e automatica.

Vuoi sapere quanto costa la creazione di una casa domotica?

Vuoi conoscere le caratteristiche del sistema e le opinioni sul risparmio energetico fornito?

Contattaci per avere le risposte a tutte queste domande e per richiedere un preventivo gratuito.

Operiamo tra Modena, Bologna, Reggio Emilia e Correggio.

Vantaggi

Facilità di gestione: la tecnologia utilizzata viene spesso definita “user friendly” (di semplice utilizzo) in quanto, grazie ai dispositivi dei menu touch ed intuitivi, non presenta particolari difficoltà per gli utenti.

Integrazione: gli impianti vengono incorporati nel sistema e controllati da un’unica postazione in questo modo si eliminano i tanti telecomandi che gestiscono le singole funzioni.

Accessibilità: la domotica costituisce uno strumento utile per coloro che non hanno piena autonomia nei movimenti, come persone diversamente abili, anziani o persone che hanno subito un infortunio temporaneo.

Gestione a distanza: l’impianto domotico può essere controllato anche quando non si è presenti in casa, per mezzo del telefono cellulare o di un computer connessi a Internet, utilizzando applicazioni dedicate.

Flessibilità: il sistema può essere progettato con funzioni minime e modificato nel corso del tempo, aggiungendone altre; tutto questo senza intervenire sui cablaggi e quindi sulle murature..

Maggiore comfort: è possibile pre-impostare le condizioni ideali, per ogni stanza, anche in base alle proprie abitudini.

Risparmio energetico: il controllo e l’ottimizzazione dei consumi, gestiti dal sistema, comportano un risparmio sui costi energetici.

Quanto costa realizzare un impianto domotico?

Non è possibile fornire una cifra, anche solo approssimativa, per un impianto domotico “chiavi in mano”.

Infatti, i costi per la realizzazione di un impianto domotico sono legati ad una serie di variabili come:

  • Opere murarie
  • Grandezza dell’abitazione
  • Numero e la complessità dei sistemi da controllare
  • Configurazione dell’impianto elettrico presente
  • Piano in cui si trova l’abitazione
  • Difficoltà di montaggio

Nonostante i costi da sostenere per la realizzazione di un impianto domotico, è utile prendere in considerazione il fatto che questa tecnologia, negli ultimi anni, sia diventata un importante strumento di incentivazione delle vendite.

Se dotato di impianto domotico, il valore percepito dell’immobile cresce in maniera decisamente superiore; pertanto la dotazione domotica diviene un elemento di qualificazione dell’investimento immobiliare, determinando un conseguente incremento del valore commerciale dell’abitazione e un importante argomento di vendita.

Contattaci per saperne di più.